Breve storia

Il Gruppo Sportivo Dilettantistico Gianni Scurato è la seconda società sportiva novarese per anzianità di affiliazione alla Federazione Italiana Pallavolo tra quelle ancora attive. Il sodalizio nacque infatti nel 1974 con la denominazione “Elio Style” e venne successivamente intitolato, nel 1980, a Gianni Scurato, amico e arbitro novarese di serie A, tragicamente perito in un incidente stradale. Inizialmente squadra maschile di serie D, nel giro di poco tempo arrivò a costituire un Centro di Avviamento allo Sport, sotto l'egida del CONI, coltivando un settore giovanile di oltre un centinaio di ragazzi e attivando numerosi progetti e collaborazioni con scuole ed enti pubblici cittadini. Questi giovani, che presero parte con successo a numerose tappe, provinciali e nazionali, di minivolley, arrivarono a sostenere e rafforzare la prima squadra creando un naturale ricambio generazionale. A metà degli anni '90 oltre al settore maschile, che riusciva a conquistarsi un posto nella serie C, si affiancò un forte settore femminile che raggiunse in breve tempo la serie D. Dopo questo periodo di gloria la società si rese conto di aver esaurito un ciclo e si dedicò nuovamente al settore promozionale, ricominciando il suo impegno dalle origini. I giocatori delle prime squadre andarono a rafforzare le realtà più blasonate della pallavolo novarese e non, che da tempo ne avevano chiesto la collaborazione, raggiungendo con queste società alti livelli e confermando la bontà della scuola di pallavolo da cui provenivano.

Nel 2003 il CONI di Roma concesse al GSD Gianni Scurato la Stella di Bronzo al Merito Sportivo confermandone il valore e l'impegno sportivo attivo. Nel 2006 la società ricominciò un ulteriore ciclo, dopo le vittorie nella Seconda divisione femminile e la salvezza nel campionato di serie D maschile, dedicandosi esclusivamente al settore giovanile e investendo sull'aggiornamento tecnico e gestionale del gruppo dirigenziale e sportivo. La società può vantare di avere avuto tra le sue fila, come giocatori e come allenatori, alcune grandi personalità sportive sia nazionali sia locali, costituendo, di fatto, un tassello insostituibile nella pallavolo novarese.

 

Giugno 2017 - Mai come quest’anno il G.S.D. Gianni Scurato ha realizzato risultati agonistici cosi' eclatanti e non solo per le due promozioni femminili (serie C e serie D) ma anche, o soprattutto, per la crescita tecnica ed umana dell'effervescente settore giovanile. Sulla base di ciò e di quanto prodotto negli anni precedenti (promozione in serie D e serie C maschile) il CONI di Roma lo ha ritenuto meritevole della Stella d'Argento al Merito Sportivo, importante benemerenza data alla "bandiera" ma che in realtà gratifica il Gruppo nella sua interezza: atleti, tecnici e dirigenti. Grande soddisfazione quindi ed ottimo incentivo per gli impegni futuri.