La visita medico sportiva agonistica è una visita medica che ha lo scopo di rilasciare un certificato attestante l'idoneità della persona richiedente allo svolgere una pratica sportiva a livello agonistico.
La visita per quasi tutte le discipline sportive prevede i seguenti accertamenti:
La visita è regolamentata dal D.M. del 18 febbraio 1982.
Può essere eseguita solo da un medico specialista in medicina dello sport abilitato all'esercizio della professione, in un ambulatorio di Medicina dello Sport pubblico o privato che sia accreditato o convenzionato a seconda delle locali leggi regionali. Le visite effettuate in contesti differenti (spogliatoi, palestre, ambulatori non autorizzati) non possono essere considerate valide ed il certificato quindi risulta nullo a tutti gli effetti medico legali ed assicurativi.
Il medico dello sport che effettua la visita ha l'obbligo di rilasciare un certificato che sia di idoneità o non idoneità allo sport o può richiede a norma di legge ulteriori esami per gli eventuali approfondimenti diagnostici.
Il certificato nella maggior parte degli sport può avere durata massima di 12 mesi, in pochi altri (es. golf) può avere una durata massima di 24 mesi.
A norma di legge la visita può essere effettuata gratuitamente ai minorenni e ai disabili di tutte le età, che presentano richiesta della società sportiva, presso gli ambulatori di medicina dello sport del Servizio Sanitario Nazionale.
Il certificato risultante è obbligatorio per la pratica dello sport agonistico per tutte le età e la società di appartenenza è responsabile della mancata certificazione.
La nostra società sportiva provvederà a prenotare gratuitamente, presso la ASL locale, tutte le visite necessarie per i propri tesserati fino al 18° anno di età. Gli atleti e le atlete saranno avvertiti con largo anticipo della data di prenotazione tramite il dirigente responsabile della squadra. Contestualmente vi verranno consegnati: il modulo di richiesta e prenotazione della società sportiva ed il questionario anamnestico per gli atleti minorenni che dovrà essere minuziosamente compilato dai genitori (in caso di necessità troverete una copia "scaricabile" in fondo a questa pagina). I genitori si dovranno inoltre occupare di consegnare, prima della visita, un contenitore con le urine dell'atleta.
Si raccomanda a tutti di ricordarsi di andare per il giorno e l'ora comunicatevi. Recuperare la visita comporta serie difficoltà tecnico-organizzative, non escluso il fatto di non poter più accedere agli allenamenti e partecipare alle partite.
Per gli atleti maggiorenni tale obbligo rimane ma prenotazione, visita e pagamento sono a loro carico.
Per l'anno sportivo 2017-2018 gli atleti minorenni che hanno l'obbligo della visita sportiva agonistica sono quelli delle annate: 1999-2000-2001-2002-2003-2004 e 2005 (questi ultimi solo se partecipano in squadre che disputano campionati agonistici).
Gli atleti che partecipano solo al campionato Under 12 e/o mini-volley necessitano soltanto di un certificato medico del proprio medico curante/pediatra che riporti:
- l'anamnesi e l'esame obiettivo, completo di misurazione della pressione arteriosa;
- un elettrocardiogramma a riposo (basale), debitamente refertato.
A TUTTI I NOSTRI SOCI RICORDIAMO CHE POSSONO USUFRUIRE DELLE CONVENZIONI CHE ABBIAMO IN ESSERE CON LA CLINICA VIANA E CHE POTETE CONSULTARE QUI