Prima Div., promozione in Serie D

Giunti a fine stagione 2018/19 la Prima Divisione femminile della società Pallavolo Scurato Novara vincendo le due partite di semifinale (andata e ritorno) conquista la promozione in serie D.

 

Dopo un campionato giocato sempre in crescita, le ragazze di coach Flavio Freguglia si posizionano al secondo posto nella prima fase del campionato (girone A), dietro solo a Fortitudo Occimiano.

La seconda fase del campionato che prevede 5 incontri di sola andata viene giocata con ottimi risultati: 4 vittorie nette per 3-0 e un solo scivolone nel derby cittadino perso 3-2 in casa Issa.

Questi risultati ci permettono di arrivare primi nel girone e di accedere quindi alle semifinali dove il nostro diretto avversario è ancora Fortitudo Occimiano, vincente dell’atro girone.

La semifinale si svolge al meglio di tre partite: la prima giocata in casa domenica 12 maggio, ci vede vittoriose per 3-0 dopo una partita comunque equilibrata. Ci prepariamo tutta la settimana alla gara di ritorno, sapendo che andremo a giocare in casa di una formazione, l’Occimiano, che ha sempre vinto le proprie gare in casa.

E così è stato. Ieri sera, sabato 18 maggio, in un gremitissimo palazzetto di Occimiano, la partita infatti si presenta subito in salita subendo un parziale di 2 set a 0.  Solo grazie a una grande prova di carattere riusciamo a rimontare e a imporci per 3-2 in un tie breack vinto per 15-13 sul filo di lama.

 

Guadagniamo così, con grande emozione ed euforia, la promozione in serie D, e voliamo in finale dove incontreremo la vincente dello spareggio tra Palzola Pavic e VolleyRomentino3.0

 

Questa promozione è, per la maggior parte di queste ragazze giovanissime, la realizzazione di un sogno e il coronamento di un percorso giovanile dal minivolley alla prima divisione fatto con tanto lavoro in palestra, determinazione e impegno: quando si lavora bene in palestra, i frutti arrivano.

Di seguito le ragazze della Prima Divisione femminile:

Girotti Aurora,Galante Laura,Migliavacca Alessia,Moro Carolina, Tramona Paola,Sardo Alessia,Rega Gaia,Falabella Francesca, Bagnati Greta,Palmas Eleonora,Rossi Matilde,Taffelli Gaia,Ottolina Alessandra,

Puricelli Anna,Cavanna Eleonora,Vietti Ilaria,Arnodo Fabiana

 

I complimenti vanno a tutte loro, all’allenatore Flavio Freguglia, ai dirigenti e a tutti i genitori supporter.

 

Presidente Giuseppe Quaglia:  “nello stesso giorno in cui la Igor Volley sale sulla vetta d'Europa, anche noi abbiamo la nostra piccola vittoria: le ragazze della prima divisione conquistano la promozione in serie D. Sono orgoglioso di voi, sono felicissimo per il traguardo raggiunto grazie al vostro sudore in palestra e nelle partite, sono soddisfatto di tutto lo staff tecnico, e in primis di coach Flavio, sono.., sono... non ho più parole per dirvi quanto mi è piaciuto il carattere inossidabile che ha mostrato la nostra squadra, perché le ragazze sono una vera squadra, che si muove e danza nel campo all'unisono. E i risultati sono venuti, come dovevano venire e come forse nessuno si aspettava. Ma siamo qui, in serie D. Quindi grazie a tutte le nostre atlete, agli allenatori, ai dirigenti, ma anche ai genitori che ci hanno supportato nelle trasferte e con il tifo a squarciagola. Dopo il terzo posto dell'under 18 alla final four territoriale anche il traguardo della serie D è arrivato: non si poteva chiedere di più a quest'annata strepitosa. Grandi tutte, grande Scurato e ora occhio alla finalissima per il primo posto della prima divisione, domenica prossima..”

  

L’allenatore Flavio Freguglia: “La cosa che più mi sento di dire è che queste ragazze sono, in questi ultimi 5 mesi, cresciute in maniera determinante a livello caratteriale. Abbiamo trovato sicurezza in quel che serviva per vincere e lo abbiamo messo in pratica con ogni avversario in maniera efficace. Ricordo ognuna delle 23 gare disputate fin qui, ed ognuna è stata determinante ai fini della vittoria con le proprie caratteristiche. Ieri sera dopo il secondo set ho, ad esempio apportato qualche aggiustamento della formazione, per ritrovare grande solidità in difesa e ricezione e da lì siamo andati a vincere. Ho a disposizione delle ragazze eccezionali, ognuna con le proprie qualità che sono servite tutte ad arrivare fino a qui e ad essere squadra. Adesso aspettiamo di vedere chi ci sarà in finale e cercheremo di giocare ancora al massimo.”