Serie D femminile: due vittorie a Montalto e passaggio alla seconda fase in Coppa Piemonte!

Sabato 8 ottobre la serie D femminile gioca a Montalto per la terza e ultima giornata della prima fase di Coppa Piemonte, vince entrambe le partite con squadre di serie C e passa alla seconda fase assoluta della Coppa Piemonte, classificandosi tra le prime dodici squadre.

  

Nella prima partita del concentramento Pallavolo Scurato è opposta alla squadra di casa Pallavolo Montalto. Le ragazze di Simone Cavazzini e Michael Aina partono contratte e subiscono la battuta avversaria, non riuscendo a costruire il proprio gioco (8-3). Si prosegue sulla stessa lunghezza d’onda con le padrone di casa che impongono il proprio gioco e le biancorosse che ancora non entrano in partita: sul 20-9 il set sembra segnato, arriva qualche cambio nella squadra avversaria e la svolta per le nostre ragazze che mettono a segno un parziale di 9 punti portandosi sul 20-18. Le padrone di casa si risvegliano e si portano sul 23-20. Le biancorosse mettono in campo tutto il loro potenziale e pareggiano, dopo tre set point per Scurato, uno per Montalto, sono le nostre ragazze a vincere il set per 29-27, scatenando gli applausi dei numerosi tifosi al seguito. Nel secondo set le novaresi partono subito forte, approfittano dello sbandamento delle avversarie, accusato dopo il primo set, e si portano in vantaggio (3-6). Bellagotti chiama tempo sul 5-9 e ancora sull’8-16, ma le sue ragazze non reagiscono e le novaresi rimangono sempre avanti chiudendo il set per 25-18. Nel terzo set il copione è simile al secondo, con le avversarie che soffrono il nostro gioco e si trovano subito in svantaggio (5-11), poi trovano un buon turno di battuta e si riportano sotto (10-11). Le biancorosse allungano di nuovo e Montalto prova a fermare il tempo sul 12-18. Le biancorosse non mollano un centimetro e con un colpo al centro chiudono il set per 25-16, con un 3-0 che porta tre importanti punti in classifica.

 

Pallavolo Montalto Dora - Pallavolo Scurato Novara 0-3 (27-29/17-25/16-25)

 

Appena dopo si scende in campo con la squadra Dall'osto Trasporti In Volley, giovane squadra di serie C di Chieri. Nei primi punti le squadre si studiano ed il risultato rimane in parità, con le nostre ragazze che cercano di spingere sull’acceleratore (11-7) e le avversarie che pareggiano, forzando la battuta. Scurato rimette la testa avanti (20-14). Sul 21-15 In Volley chiama il suo secondo tempo, ma le biancorosse sono determinate e chiudono il set per 25-19. Nel secondo set le chieresi si portano avanti già dai primi punti, approfittando anche di qualche nostro errore (5-10). Le biancorosse tentano di riprendersi ma rimangono sotto (15-21). Le avversarie prendono il volo e Scurato si ritrova sul 16-24, annulla ben cinque set point, ma non basta e In Volley chiude il set per 25-21. Il terzo set parte in equilibrio, poi la biancorosse allungano (9-6), le chieresi non mollano ed di nuovo parità sul 13-13. Si prosegue in equilibrio fino alla nuova spinta delle nostre ragazze, che prima si riportano avanti (22-17) e poi vanno a chiudere con un ace set e partita per 25-18.

 

Un 2-1 che decreta sicuramente il passaggio alla seconda fase della Coppa Piemonte, ma bisogna aspettare i risultati mancanti di sabato, ma anche quelli di domenica per sapere in quale seconda fase ci si qualificherà.

 

Pallavolo Scurato Novara - Dall'osto Trasporti In Volley 2-1 (25-19/21-25/25-18)

 

In campo per Scurato hanno ruotato in entrambe le partite tutte le ragazze che mister Simone Cavazzini aveva a disposizione.

 

Pallavolo Scurato Novara: Stella Bolognino, Gaia Brugnani, Selene Crespi, Chiara Ferrari, Martina Gianotti, Lucia Macellaro, Noemi Nuzzi, Jessica Pantaleo, Elettra Pirola, Matilde Sella, Erika Sangiacomo, Anna Zambotti.

 

Allenatori: Simone Cavazzini e Michael Aina Dirigente: Luca Airoldi

 

Dopo i risultati di domenica la classifica decreta il nono posto per Pallavolo Scurato Novara, che passa alla seconda fase assoluta di Coppa Piemonte tra le prime dodici, rendendo il cammino un po’ difficile per l’eventuale passaggio al successivo turno. Una classifica che quest’anno vede ben tre formazioni di serie D nelle prime dodici, situazione mai vista negli ultimi anni. La seconda fase è prevista per l' 1 novembre e le novaresi affronteranno le cugine di Pallavolo Oleggio e Volley Bellinzago, anche lei di serie D nel nostro girone, per tre derby sicuramente da non perdere.

 

 

Dalla settimana prossima inizierà il campionato e Pallavolo Scurato sarà impegnata con Volley 3.0 Romentino domenica 16 ottobre 2016 alle ore 18.30 all’Istituto Pascal a Romentino. Vi aspettiamo numerosi per tifare per le nostre ragazze fin dal primo minuto di campionato!

 

 

Francesca Puccio, Ufficio Stampa Pallavolo Scurato Novara

 

#forzascuratosempre

#coppapiemonte