Scurato-San'Anna

E così siamo arrivati all’ultima giornata di campionato. L’impegno che ci aspetta non è però del tutto trascurabile, perché di fronte ci troviamo una delle squadre più blasonate e apprezzate del torinese, il Sant’Anna. Prima dei playoff questa è l’ultima fatica per i nostri ragazzi. E fin dal riscaldamento il Sant’Anna si presenta proprio come un impegno da non sottovalutare, con ragazzoni alti e atletici. Tuttavia i nostri non si lasciano intimorire e prendono subito in mano la situazione: a partire dal fischio di inizio del sempre impeccabile arbitro La Saponara i punti iniziano a salire ed il distacco a crescere al punto che in soli 16 minuti il primo set si chiude sul 25 a 5 per i nostri. Il gruppetto di partenza, con Manzini, ltifi (rilevato da Bertella), Citozi, Compierchio, Brambilla (sostituito poi con De Souza) e Oliviero, galoppa al massimo senza troppi errori e con una sicurezza negli schemi di gioco quasi come se li avessero inventati loro. I ragazzi di Sant’Anna da parte loro fanno quello che possono contro la corazzata Scurato, ma purtroppo i difetti e l’approssimazione delle ricezioni e delle difese si fa sentire, benché già nel primo set abbiano fatto vedere attacchi interessanti e ottime murate a rete.

Il secondo set parte con gli stessi due sestetti iniziali del primo set. Coach Cipriano però sul 16 a 5 per noi inizia a sperimentare sostituendo prima Brambilla con Meneghetti e poi Ltifi con Quaglia e Oliviero con Bertella. Risultato? Invertendo i fattori il prodotto non cambia….. anzi forse un pochettino si, perché alcuni errori di troppo permettono al Sant’Anna di arrivare alla fine del set con 12 punti, un po’ di più rispetto al primo set, ma la durata è pressoché la stessa, 17 minuti. Alcuni dei nostri ragazzi nel corso del set perdono tonicità nei movimenti e le azioni diventano confuse e macchinose. Saltano fuori anche un po’ di errori gratuiti che producono qualche urlata del nostro allenatore.

Terzo set, formazione rimaneggiata con in campo Quaglia, Ltifi, Bertella, Manzini, Moretti e Oliviero. Le cose funzionano bene fino ai 14-15 punti per noi che ci permettono di mantenere un vantaggio dell’ordine di 7, 8 e anche 9 punti; e qui si ricomincia la sperimentazione: Meneghetti al posto di Quaglia, e De Souza che rileva Moretti, poi Citozi al posto di Oliviero e ancora Ltifi sostituito da Brambilla. Il vantaggio però va via via assottigliandosi; e poi …. Ma cosa succede?? Sant’Anna passa addirittura in vantaggio per qualche scambio attorno ai 18-20 a causa di una serie di errori dei nostri ragazzi che spingono Coach Cipriano addirittura a chiede un timeout, cosa rarissima nel corso di tutta la stagione. Ma, pur con brivido finale, i nostri scuratini si riprendono e, in extremis, riescono a portare a casa anche il terzo set con un sudato 25 a 23 dopo ben 23 minuti di gioco. Nel terzo set è a volte mancata la cristallina lucidità e la sicurezza di gioco che i nostri ragazzi avevano fatto vedere nel primo e nel secondo set. Se aggiungiamo alcune belle azioni del Sant’Anna e ottime difese a muro dei torinesi, si capisce che in effetti il Sant’Anna non è una squadra da sottovalutare.

Alla fine un altro 3 a 0 che porta la Scurato a quota 56 punti in classifica con un bilancio stagionale invidiabile: 1 sola partita persa, contro Pivielle per 3 a 1, e in tutto solo 6 set lasciati sul campo, oltre a quelli con Pivielle, uno con Sangip, alla prima giornata, e due con Arti e Mestieri, certamente gli avversari che più ci hanno impegnati.

Campionato finito e playoff programmati per Domenica 22 Maggio a San Mauro Torinese che ci vedranno impegnati contro Sangip e poi, sperando in bene, per la finale contro la vincente tra Pivielle e Foglizzese.

Forza ragazzi ancora un piccolo sforzo e il campionato è nostro!!