Tre punti a Villastellone

Questa volta si cambia, andiamo verso le Langhe ed il cuneese, a Villastellone. Tra Carmagnola e Moncalieri, il posto non è malaccio se non fosse per l’ora e mezza di viaggio piuttosto noioso…. A parte ciò, andiamo ad incontrare il Villa Volley: pochi punti, un po’ di sconfitte, penultimo posto in classifica. Non certo un avversario pericoloso, ma, si sa…… la palla è rotonda!! I nostri ragazzi sono combattuti tra la tranquillità di un incontro semplice e la possibilità che si possa trasformare in incubo: non si sa mai cosa possono combinare le squadre ormai votate a perdere partite su partite; potrebbe anche venir fuori “la partita della vita”.

Con uno stato d’animo quindi un po’ combattuto, si inizia l’incontro con una formazione rimaneggiata a causa di gite scolastiche che hanno tenuto lontano Manzini e Meneghetti. I nostri entrano in campo per il primo set con il solito Karim Ltifi al servizio, Citozi, capitan Compierchio in posto 3, Brambilla, Oliviero e Bertella. Come sempre ottime battute del “cecchino” Karim che tra pallettine telegrafate e poca convinzione generale ci porta subito a 12 punti di vantaggio. Qualche cambio palla, qualche punticino fatto da Villa Volley, sostituzioni di routine per coach Cipriano (Quaglia, al rientro dopo l’infortunio, al posto di Ltifi e Moretti a sostituire Compierchio) e si arriva a fine set con un netto 25 a 6. Poche emozioni, qualche errore dei nostri ragazzi e poca concentrazione anche a causa di un gioco particolarmente spezzettato.

Secondo set con Quaglia e Borgo dentro dall’inizio assieme ai soliti Ltifi, Citozi, Compierchio e Oliviero. Qualche cosa sembra muoversi nel Villa Volley e per un po’ il punteggio è simile, ma ai 9 Scurato decolla e si porta in meno di un quarto d’ora a fine set con un altro sonoro 25 a 7. Tra i ragazzi ed il coach nasce il tacito accordo che chi sbaglia viene sostituito: escono quindi in sequenza Ltifi per Brambilla (sul 3 a 3, raro errore in battuta), Oliviero per Bertella (sul 12 a 6) e Quaglia per Moretti (sul 21 a 7). Nulla di spaventoso/eccezionale….

Terzo set con De Souza subito in campo in posto 5 e gli altri del primo set. La concentrazione cala un pochettino e Villa Volley alla fine riesce a fare 9 punti. Qualche sostituzione (Quaglia per Ltifi e Moretti su Compierchio) e si torna alla tradizione con coach Cipriano che non chiede nessun time out per tutto l’incontro e in quelli chiesti da Villa Volley lascia parlare i ragazzi.

Buon rientro di Quaglia dopo l’infortunio, lampi di attacco di De Souza, le solite cannonate al servizio di Ltifi, buoni attacchi di Bertella e Compierchio, alzate calibrate di Citozi e Oliviero … tutto come da copione.

Insomma 50 minuti di “partita lampo”, un po’ di noia sia nel viaggio di andata che in quello di ritorno allietato solo da un incontro in autostrada con una Ferrari rossa ed una Lamborghini bianca che ci superano come lampi. Ancora in testa alla classifica a 4 partite dalla fine del campionato, un discreto vantaggio sulla seconda … avanti così e FORZA SCURATO.