Vittoria 3 a 0 in trasferta in Valsusa!

Alla ripresa del campionato dopo la pausa pasquale, ci aspetta la trasferta a Casellette, amena località alle porte della Valsusa…. di nuovo! Alla fine del campionato la strada la conosceremo come le nostre tasche….!! Oltre tutto si gioca alle 10:30, quindi anche levataccia domenicale con partenza alle 8:15 e ragazzi completamente assonnati.

La compagine locale non deve essere sottovalutata dall’alto dei suoi 24 punti: i nostri ragazzi affrontano molto seriamente l’impegno con allenamenti prolungati per tutta la settimana, e si presentano all’appuntamento in piena forma.

Nel corso del riscaldamento sorge però un problemino: l’arbitro??? Dov’è? È in ritardo! Arriverà? Non arriverà?...... Nessuno lo sa! In effetti con una telefonata in segreteria UISP apprendiamo che non potrà intervenire alla partita. Allora cosa facciamo? Rimandiamo la partita? Altra trasferta, altra levataccia…. Nulla di tutto ciò: semplicemente auto arbitraggio. Per fortuna il nostro dirigente Giuseppe Quaglia è anche arbitro associato FIPAV e si offre per arbitrare, con grande sollievo degli organizzatori.

Risolto il problema arbitraggio, passiamo alla partita. I nostri entrano in campo con la formazione classica: Ltifi al servizio, Manzini, Citozi, Brambilla in attacco, Bertella e Oliviero alzatore. Dall’altra parte del campo una formazione mista, con tre ragazze e un fuori quota, Marco Saracino, quest’ultimo decisamente preoccupante per corporatura e altezza. Fischio di inizio di Quaglia, arbitro improvvisato, e si parte con Scurato al servizio: qualche buona “cannonata” di Ltifi ci porta subito un buon vantaggio che poi gli avversari erodono con un paio di cambi palla un po’ regalati dai nostri. Un primo set combattuto fa divertire gli spettatori, ma quando si arriva alla fine il punteggio non mente: 25 a 19 per Scurato. Il temuto fuori quota Saracino, pur con ottimi servizi, non si è dimostrato cosi temibile: apprendiamo dopo che ha da poco ripreso a giocare a pallavolo e che quindi la sua prestazione deve essere considerata più che buona.

Secondo set con Compierchio e Meneghetti che rilevano rispettivamente Brambilla e Bertella. Caselette perde subito il servizio e i nostri ragazzi cominciano una galoppata che dura tutto il set con vantaggi via via in crescita. Qualche sostituzione (Brambilla per Ltifi e Bertella per Citozi) e si arriva alla fine con un secco 25 a 15 per Scurato.

Al terzo set Caselette entra in campo un po’ demoralizzato e coach Cipriano che prova qualche variazione alla formazione base facendo entrare fin dall’inizio De Souza e Moretti assieme ai soliti Manzini, Compierchio, Oliviero e Citozi. Cambiando i fattori, il prodotto non varia! Fino ai primi10 punti regna un certo equilibrio, poi Scurato cambia marcia e accelera. Ancora qualche sostituzione (Meneghetti per Manzini, Brambilla per Compierchio, Ltifi per Oliviero e Bertella per Citozi) e si arriva comodamente alla fine del set e della partita con un secco 25 a 13 in soli 18 minuti.

Insomma un altro 3 a 0 per i ragazzi di Scurato che hanno fatto vedere, come al solito, ottimi servizi (le “cannonate” di Ltifi) ed efficaci ricezioni, ma anche significativi miglioramenti in attacco con pochi errori ed una discreta efficacia delle schiacciate. Dall’altra parte del campo, pur con buoni elementi, si è peccato un po’ in fase di difesa/ricezione e decisamente poco efficaci gli attacchi.

Ottime le prestazioni di Moretti in attacco e soprattutto di De Souza che ha fatto vedere recuperi fuori campo da manuale e buone schiacciate.

Adesso ci aspetta una serie di incontri decisamente impegnativi intramezzati ad altri meno preoccupanti: cominciamo subito sabato prossimo 9 aprile in Bollini dove ci scontreremo con Arti e Mestieri, compagine torinese storica e molto blasonata, entrata in campionato UISP solo nella seconda fase, ma accumulando 21 punti in 7 partite: tutti 3 a 0: ATTENZIONE RAGAZZI!! A seguire una trasferta serale a Villastellone che non dovrebbe presentare grandi incognite, e due partite in casa con Sangone, anch’essa compagine di bassa classifica, e con Pivielle certamente molto impegnativa (l’unica squadra che ci ha battuti in prima fase) per chiudere poi in trasferta a Cuorgnè con Alto Canavese e con il recupero con Sant’Anna in casa.

Il campionato si avvia al termine con Scurato saldamente prima in classifica con 42 punti e 6 di vantaggio sul secondo, Foglizzo. Ancora un piccolo sforzo e si arriva alla fine!!!

VINCITORI!!