Scurato - Pinerolo 1 - 3

(st) E dopo il fermo del campionato i ragazzi della Clinica Viana tornano in campo per una sfida casalinga ai vertici della classifica. La partita si prospetta combattuta sin dai primi punti in cui entrambe le formazioni ci fanno vedere della gran bella pallavolo. Fra muri e attacchi punto, difese da manuale ed intensità in battuta ci portiamo sul 16/13. Qualche decisione arbitrale opinabile crea un po’ di nervosismo ma la nostra concentrazione ha la meglio. Un passo falso dai 9 metri ci fa perdere il vantaggio ma anche loro sbagliano e il tabellone ci dà ancora ragione. Sul 23/19 gli avversari chiedono tempo e la mossa sembra funzionare perché al rientro una serie di azioni confuse ci riportano alla parità. Il nostro classico cambio in battuta per mettere pressione non porta i frutti sperati e loro ci superano. Ma non ci stiamo a lasciarli vincere senza nemmeno provare a contrastarli infatti li riprendiamo e iniziamo un tira e molla pericoloso 26/26 ... 27/27.. che si conclude purtroppo a nostro sfavore a causa di due regali fatti agli avversari.

Questo se vogliamo vedere il lato positivo dimostra che siamo noi a dare il ritmo del gioco, infatti quando caliamo di intensità e concentrazione loro non si fanno scappare le occasioni. Si torna in campo e ricomincia la guerra combattuta a colpi di mani fuori e muri inesorabili che ci fanno prendere il volo. Sul 11/4 anche loro si giocano la carta del servizio vincente e mettono in difficoltà la nostra esperta ricezione. Perdiamo anche il nostro capitano per il riacutizzarsi di un dolore al ginocchio. Il vantaggio diminuisce e il coach chiama tutti in panchina per distendere la situazione. Non è il momento di perdere la testa anzi dobbiamo mantenere il distacco positivo per non rischiare di far rientrare i giocatori del Pinerolo. Pur fra alti e bassi teniamo duro e maciniamo punti su punti. Sul 20/11 gli avversari cambiano la banda di prima linea ma fortunatamente non riescono nell'impresa e con un impeccabile attacco ci portiamo a casa questo set 25/12.

Ci siamo sbloccati ora si tratta di continuare bene. Torna in campo la formazione vincente che deve dimostrare ancora la forza di questo gruppo incredibile che riesce sempre a stupirci. L'inizio è un po’ in sordina per i padroni di casa che non riescono a imporsi ma sono costretti a rincorrere due punti di distacco. Sul 8/11 per la squadra ospite arriva il primo tempo sulla nostra panchina e poi un cambio del centrale ma loro non mollano. Sul 9/14 ci costringono a fermare nuovamente il gioco per cercare una soluzione a questo momento di buio. Non sta funzionando niente. Il coach decide che è ora di cambiare le carte in tavola. Una serie di sostituzioni portano un po’ di respiro ma non basta, loro ci tengono comunque a distanza di sicurezza. Siamo tesi e questo ci porta a commettere troppe leggerezze se poi a questo aggiungiamo un arbitraggio direi "distratto" che lascia correre in un momento cosi delicato ecco che sul tabellone vediamo un triste 17/24. Annulliamo il primo set-point ma non andiamo oltre. Questo set è il loro, se lo sono guadagnato ma adesso basta!! I novaresi devono reagire subito non ci sono alternative, ne sono stati capaci in altre occasioni e noi che li sosteniamo ogni sabato ci crediamo, ci dobbiamo credere. Ma i ragazzi sembrano confusi. Adesso devono mettere in campo tutta la voglia di vincere e la convinzione nei propri mezzi che fin ora non si è vista. Facciamo tutto noi nel bene e nel male. Errori su errori ci portano all'unico risultato possibile. Perdiamo con un sonoro 25/14 che è la fotografia di questo quarto set dove non ha funzionato nulla mentre dall'altra parte del campo ci hanno creduto di più e non hanno mollato fino alla fine. Non serve nascondersi dietro a nessun alibi. Abbiamo giocato male e abbiamo perso 3 punti che, per fortuna, a questo punto del campionato, ci faranno comunque dormire serenamente. L'accaduto deve far riflettere giocatori ed allenatori. Come sempre dovremo imparare dagli errori commessi, analizzarli e trovare la soluzione per fronteggiare soprattutto i momenti di oblio che ci stanno capitando un po’ troppo spesso e che come questa sera hanno compromesso il risultato. Allo stesso tempo però va messa una pietra sopra e con ottimismo guardare il lato positivo ovvero che in futuro potremo solo migliorare e con questa speranza ci diamo appuntamento per la trasferta della prossima settimana.

Forza Scurato Sempre!!