(fp) La prima trasferta del 2016 sorride alla serie D femminile Guinness Time Novara che conquista un’importante vittoria a Rivoli con Stella Rivoli, con il risultato di 3-1 guadagna anche tre punti pesanti, che valgono il sorpasso della squadra di casa e il quarto posto in classifica.
Nel primo set le ragazze di Simone Cavazzini partono determinate e si portano subito avanti (1-6), le avversarie cercano di resistere, ma le novaresi vanno a segno da tutti i reparti ed aumentano il vantaggio (10-18). Il coach di Rivoli ferma il gioco chiamando i due tempi per dare la carica alle sue ragazze a tratti fallose, ma le nostre ragazze non si fanno intimorire, macinano punti e chiudono il set per 12-25.
Nel secondo set sono ancora le novaresi a portarsi avanti (3-8), grazie anche a qualche errore delle avversarie, che piano piano si riprendono e si avvicinano fino al pareggio sul 10-10. La situazione si mantiene in parità fino al 17-17, quando le padrone di casa piazzano un allungo (20-17), le biancorosse reagiscono e si riportono sotto (20-19), ma questa volta le rivolesi sono più decise e vanno a chiudere il set per 25-20, pareggiando il conto dei set.
Nel terzo set dopo i primi punti le novaresi si scatenano e vanno in vantaggio (5-10), poi arrivano alcuni errori che avvicinano le padrone di casa e mister Cavazzini ferma il gioco (9-11), il gioco procede punto a punto, le nostre ragazze passano al centro, in banda, murano e il tabellone segna 15-19. Le avversarie non reagiscono nonostante l’allenatore chiami tempo, le biancorosse continuano la serie positiva e vanno a chiudere il set per 19-25.
Il quarto set parte in parità, poi sono le padrone di casa a prendersi il vantaggio (7-4), le novaresi pareggiano sul 9-9, ma di nuovo le rivolesi vanno avanti (12-9). Cavazzini ferma il gioco, le ragazze reagiscono ed agguantano le avversarie (13-13). Si procede punto a punto, poi di nuovo ci ritroviamo sotto (18-15). Si alternano bei colpi ed errori da entrambe le parti. Ma quando sugli spalti i tifosi cominciano a temere di assistere all’ennesimo tie-break (20-17), le biancorosse recuperano lo svantaggio e pareggiano, parità che si mantiene ancora sul 23-23, quando due errori avversari decretano la fine del set e partita a nostro favore (23-25).
Grande soddisfazione di tutto lo staff per questa partita giocata con determinazione con un gioco efficace e soprattutto di squadra.
Il prossimo turno chiuderà il girone di andata e vedrà Guinness Time impegnata in casa alla Bollini sabato 23 gennaio alle ore 17.45 con Mrg Pallavolo Borgomanero.
Stella Rivoli - Guinness Time Novara 1-3 (12-25/25-20/19-25/23-25)
Guinness Time Novara: Sonia Gubitta, Federica Giusti, Elettra Pirola, Lucia Macellaro, Selene Crespi (K), Martina Monteleone, Valeria Quatrale (L1), Marta Quatrale, Stella Bolognino, Jessica Pantaleo, Eleonora Palmas, Paola Tramona.
Allenatori: Simone Cavazzini e Michael Aina Dirigente: Luca Airoldi