BEAR WOOL VOLLEY 2016 Un torneo di crescita !

(la) Per la prima volta nella storia della Pallavolo Scurato, una squadra, e nello specifico quella della under 18, ha partecipato, al prestigioso torneo Bear Wool Volley che si svolge a Biella.

Noi con la nostra squadra, abbiamo giocato a Cossato. Il girone che ci si è presentato fin da subito era uno dei più duri e difficili.

La prima partita è stata con GSO Villa Cortese, squadra di livello molto alto proveniente dalla Lombardia, le nostre ragazze guidate il primo giorno da coach Iasi, partono molto contratte, perdendo infatti il primo set, nel secondo set le ragazze prendono coraggio e consapevolezza delle proprie capacità e si portanp a casa il set. Il terzo set in stile tie-break, entrambe le compagini non mollano su nessuna palla, due nostri errori in battuta però ci porteranno alla sconfitta 14 a 16 e finale 2 a 1 per Villa Cortese.

Poco tempo di ripresa e si torna in campo subito con Play Asti, molti errori e poco carattere da parte delle nostre, che ci infligge giustamente una sconfitta per 2 a 0. La prima giornata purtroppo si chiude con due sconfitte, ma con la possibilità ancora di passare.

La seconda giornata ci vede nelle due sfide principali con Borgofranco e Pallavolo Acqui Terme, per queste due prime partite in panchina oltre a Michael Aina, arriva Simone Cavazzini. La prima partita passa velocemente, le ragazze non sono mai messe in difficoltà e si vince 2 a 0 senza particolari problemi.

La seconda partita invece è la più ostica del girone, tra le file dell'Acqui Terme ci sono ragazze che militano in B2,C e D, le ragazze entrano in campo con voglia e testa, ma l'inizio non è dei migliori anzi, ci troviamo addirittura 18 a 8 per le avversarie, proprio in questo momento arriva una grandissima e fantastica reazione, punto su punto, grazie anche al braccio potente di Monteleone, che in attacco non sbaglia una palla, ai palloni difesi perfettamente da Bartilomo insieme a Castellani e alla forza degli attacchi di Macellaro serviti dalle alzate precise di Bolognino, riusciamo a recuperare uno svantaggio di 10 punti, a prendere la testa del set e a vincerlo 25 a 22, una vera e propria impresa!

 A questo punto è giusto sperare e provarci a vincere, ed ecco che parte il secondo set, siamo sempre due punti sotto fino al 15 pari, dove iniziamo noi a portarci in vantaggio. Sul 22 a 19 per noi, però, inizia la paura e l'insicurezza; Acqui Terme dimostra il suo valore e recupera vincendo 25 a 23. Ci troviamo di nuovo al tie- break, ma questa volta con la vera voglia di vincere, i suggerimenti e ragguagli tecnici di coach Cavazzini, permettono alle ragazze di avere sicurezza e grinta, entriamo in campo e il set rimane equilibrato per tutto il tempo, ma qui siamo noi a crederci e a non mollare infatti ci portiamo a vincere il set 17 a 15 con l'amarezza delle sconfitte del giorno precedente che ci impediscono di passare alle fasi finali di alta classifica. Sicuramente una grande prestazione che ha fatto capire che se giochiamo in pochi possono fermarci.

Finita la partita l'organizzazione ci comunica che dobbiamo trasferirci a Lessona che si trova a 30 minuti da Cossato e senza aver mangiato partiamo, nella speranza che almeno a Lessona ci venga lasciato un attimo di pausa, dopo vani tentativi di far capire agli arbitri che avevamo bisogno solo di 10 minuti in più, nel giro di 15 minuti dall'arrivo in palestra, le ragazze sono già in campo, stanche, senza aver mangiato nulla dalle 8 del mattino, in aggiunta a tutto questo grazie anche ad un arbitraggio molto discutibile perdiamo la partita contro Pavic Romagnano 2 a 0, con molta delusione ci dobbiamo trasferire ancora questa volta a Verrone dove ad aspettarci c'è il Fenusma, con il quale seppur provate dagli spostamenti e dalle situazioni che si sono create le ragazze vincono 2 a 0.

L'ultimo giorno ci aspetta la finale per il 13 posto contro Gaglianico, la partita si rivela alla nostra portata, l'impegno e la tranquillità ci portano alla vittoria per 2 a 0.

Questo torneo rimane un'ottima esperienza, che ci servirà per affrontare la seconda fase del campionato, sappiamo il valore della squadra sia a livello tecnico che umano, sarà un esperienza che sicuramente ripeteremo, unica nota negativa tutti quegli spostamenti senza pause.

 

PALLAVOLO SCURATO NOVARA: Bolognino Stella Greta (K), Caletti Jasmine, Castellani Sofia, Monteleone Martina, Macellaro Lucia, Palmas Eleonora, Tramona Paola (solo primo giorno), Fratta Vittoria, Bartilomo Benedetta (L), Bettinelli Michela, Girotti Camilla.

Allenatori: Cavazzini Simone, Iasi Fabio, Aina Michael