Volley Novara più determinato: il derby è loro.

(st) Primo set iniziato male, poca intensità, gioco facile e troppi regali ci fanno perdere punti importanti, poi la concentrazione ha la meglio, rialziamo la testa ed in campo dimostriamo la nostra superiorità portandoci a casa il primo set 25/19. Nel secondo set ripartiamo peggio di prima, siamo irriconoscibili, non riusciamo ad imporre il nostro gioco e subiamo quello degli avversari ma sul 6/12 per il Volley Novara si riaccende la scintilla e loro sono costretti a chiedere tempo. È il nostro momento, si susseguono una serie di azioni degne di nota, ci portiamo sul 10/14 ma il servizio torna agli avversari. Se vogliamo vincere dobbiamo mettere il turbo perché di certo i nostri avversari non ci stanno a perdere senza lottare. Punto su punto li stiamo raggiungendo ma in campo manca tranquillità i nostri sono molto tesi e questo non aiuta. Qualche errore di troppo ci fa perdere terreno. Sul 15/18 proviamo a mettere pressione dai 9 metri e ci riusciamo con Pezzana che quando è chiamato a sostituire il compagno raramente ci delude ed infatti li raggiungiamo ed eccoci sul 20/20; la speranza di portarci a casa anche questo set si riaccende. Gli avversari stanno giocando meglio del solito e mettono in difficoltà la nostra ricezione mentre la prima linea non riesce a chiudere una azione positiva. Con queste premesse il secondo set finisce sul 25/20 e questo ci conferma che la partita è completamente aperta e tutti i giocatori hanno il medesimo obiettivo.. VINCERE!!!

Il terzo set riparte punto a punto ma loro hanno una marcia in più e ci tengono a distanza, fortunatamente commettono qualche leggerezza che gli impedisce di prendere il largo. Noi non riusciamo ancora a far vedere il bel gioco di cui siamo capaci e sul 9/12 dalla panchina arriva uno stop. Dobbiamo darci una svegliata tutti quanti insieme come fa una squadra di giocatori di talento ed invece stiamo subendo e sul 10/16 il coach deve fermare nuovamente il gioco. Complice un fallo di invasione a terra non fischiato perdiamo punto e centrale. Esposito esce dolorante dal campo. Disorientati dall'accaduto ma volitivi cerchiamo di contrastare i giovani del Volley Novara, ce la giochiamo punto a punto finché loro non prendono il largo e perdiamo anche il terzo set.

Ripartiamo con una formazione rivisitata Zimbaldi scende in campo al posto del centrale titolare infortunato.  

Il suo ingresso restituisce fiducia ai nostri e forse iniziamo a crederci anche noi. In campo la tensione è palpabile perché siamo consapevoli di giocarci il tutto per tutto, non avremo un'altra possibilità di riaprire le sorti della partita. Come in precedenza si susseguono azioni positive per entrambi e lo scarto è minimo ma loro sono più incisivi e ci costringono sul 18/21 a chiedere un tempo e sul grido di "coca e rhum" torniamo in campo con un unico e solo compito preciso ma questa volta hanno la meglio gli avversari. Si portano a casa 3 punti importanti mentre noi usciamo delusi perché sappiamo di essere più forti, lo abbiamo dimostrato più e più volte ma solo chi vince può parlare. Questa amara sconfitta ci servirà di lezione: mai sottovalutare chi hai difronte, non importa quanto lo conosci, potrebbe sorprendenti e coglierti in fallo. Ma noi sappiamo imparare dagli errori ed in settimana una volta analizzata la partita ce la lasceremo alle spalle e penseremo alla prossima sfida, dovremo lavorare ancora di più per migliorare e non ripetere una prestazione al di sotto delle nostre capacità. Con loro ci rivedremo al ritorno!! Forza Scurato Sempre.