Guinness Time porta al tie break Almese

 

(fp) La serie D femminile Guinness Time Novara sabato 12 dicembre porta al tiebreak Isil Volley Almese, squadra al secondo posto in classifica, forte e organizzata per il salto di categoria, regalando al pubblico una partita combattuta, dove le nostre ragazze hanno recuperato il risultato che le vedeva in svantaggio 2-1 dopo il terzo set, dimostrando che se giocano determinate, possono battersi con tutte le squadre.

 

 Nel primo set sono le avversarie a partire forte ed a portarsi in vantaggio (4-9), anche grazie a qualche nostro errore, poi le novaresi aggiustano il tiro, piano piano  si avvicinano (11-12), per poi pareggiare sul 14-14 e portarsi avanti sul 18-14, costringendo Almese a chiamare i due time out a distanza ravvicinata, che danno l’effetto voluto riportando il punteggio in parità, che si trascina fino al 22-22, quando le nostre ragazze riescono a chiudere a proprio favore per 25-22.

 

Nel secondo set si riparte con il vantaggio delle almesine e con le biancorosse a inseguire sempre di due punti (8-10). Poi ritornano in campo i fantasmi visti nelle partite precedenti e le avversarie mettono a  segno dieci punti di fila, dove errori e decisioni arbitrali a volte al limite del dubbio aiutano il filotto. Sul 9-20 le padrone di casa tentano un timido risveglio, ma ormai il set è segnato e si chiude a favore delle ospiti per 14-25, pareggiando il conto dei set.

 

Il terzo set inizia ancora con un lieve vantaggio per le avversarie (5-7), le nostre ragazze cercano di resistere e regalano qualche bello scambio, ma il tabellone è sempre a favore delle ospiti (12-18), quando coach Iasi chiama tempo e le ragazze reagiscono mettendo a segno punti da tutti i reparti, costringendo Almese a fermare il gioco sul 19-22. Ma lo strappo subito a metà set è pesante e di nuovo le avversarie chiudono il set a loro favore per 20-25.

 

Il quarto set parte con la reazione che tutto il pubblico locale si aspetta e le nostre ragazze partono bene (5-1). Adesso sono le almesine a seguire distanziate di due punti. Le biancorosse sono trasformate e mostrano il loro gioco migliore, sfoderando punti in attacco, muro e battuta (16-11). Ma le ospiti non stanno a guardare e si riprendono la parità (18-18). Il pubblico incita, il tabellone segna 20-21, le padrone di casa ci credono e ribaltano la situazione andando a vincere il set per 25-22, conquistando il quinto tie break della stagione.

 

Nel quinto set le nostre ragazze partono sull’onda dell’entusiasmo e si portano avanti (4-2), sul cambio campo il tabellone è ancora a favore (8-6), si gioca punto su punto e sul 10-7 il pubblico spera. Poi le avversarie recuperano, pareggiano (12-12) e ci superano, andando a vincere set e partita per 12-15.

 

 

Le due squadre hanno offerto un bello spettacolo al folto pubblico presente con giocate lunghe ed emozionanti. Guinness Time Novara ha giocato bene, anche se con qualche calo in certi momenti, ma ha dimostrato di poter mettere in difficoltà tutte le squadre. Manca ancora la continuità e la determinazione in alcuni momenti cruciali della partita, ma lo staff è fiducioso nel lavoro in palestra che prosegue sempre con impegno e serietà.

Il prossimo turno sarà l’ultimo del 2015 e vedrà la serie D femminile impegnata domenica 20 dicembre a Verbania alle ore 18 con Vega Occhiali Verbania che segue in classifica a soli tre punti.

 

Guinness Time Novara - Isil Volley Almese 2-3 (25-22/14-25/20-25/25-22/12-15)

 

Guinness Time Novara: Sonia Gubitta, Federica Giusti, Elettra Pirola, Lucia Macellaro, Selene Crespi (K), Marta Quatrale, Valeria Quatrale (L1), Stella Bolognino, Jessica Pantaleo, Martina Monteleone, Eleonora Palmas, Paola Tramona, Benedetta Bartilomo (L2).

 

Allenatori: Fabio Iasi e Michael Aina  Dirigente: Luca Airoldi