Clinica Viana - Cuneo 3 - 2

(st) In quest’ ultimo sabato di Novembre una grande affluenza per la partita ai vertici del campionato regionale.

In campo vediamo schierate le formazioni titolari pronte ad affrontarsi per accaparrarsi la vetta.

Pronti via i nostri mettono a segno una serie positiva di battute che li portano immediatamente a distaccare di 5 punti gli avversari che, benché molto capaci, non diventano mai pericolosi per l’intero primo set che scorre liscio e senza problemi fino a vincere 25-18.

Il secondo set riparte ma i giovani del Cuneo ci fanno subito capire che non ci renderanno la vita facile; se aggiungiamo le troppa sicurezza dei nostri ecco che arrivano i primi passi falsi. Regaliamo un po' troppo ad una squadra che sembra rinata rispetto al precedente set infatti ci tiene a distanza di sicurezza e con una prestazione altalenante non riusciamo ad imporci e perdiamo 19-25.

Eccoci al 3 set. I nostri rientrano in campo concentrati ma forse un po' tesi perché sono consapevoli di avere di fronte un avversario forte ma alla loro portata, lo hanno ampiamente dimostrato ad inizio incontro. Dobbiamo solo crederci di più.  Punto a punto ci portiamo sul 8-8, ma loro non ci regalano niente, dobbiamo trovare quel guizzo che ci permetta di mettere al sicuro il risultato, stiamo giocando con il freno a mano e ci perdiamo in errori evitabili, sul 10-12 dalla panchina chiamano tempo. Rientriamo e da posto due arriva un muro da manuale ma loro riescono sempre ad avere la meglio, sul 11-16 arriva un cambio al centro ma il divario non migliora, li stiamo ancora rincorrendo. Si susseguono una serie di azioni positive e finalmente anche loro hanno paura e sul 18-19 arriva uno stop anche dalla loro panchina. Si torna a giocare con un solo obbiettivo riprenderci in mano le sorti dell'incontro. Riusciamo a superarli e sul 22-21 arriva il secondo fermo degli avversari, non dobbiamo mollare ma noi siamo dei guerrieri e di conseguenza questo terzo set ce lo andiamo a prendere con la convinzione di chi lo vuole davvero, sul 25-23 anche il pubblico si anima e chiudiamo con grande onore.

Ripartiamo in sordina, sembra la fotocopia del set precedente finché arrivano una serie di azioni ben giocate, finalmente attacchi punto dal centro e battute efficaci ci portano sul 12-10 adesso dobbiamo tenerli a distanza ed evitare una loro reazione ma come era prevedibile non ci stanno a perdere e sul 19-17 ancora in vantaggio l'allenatore Zimbaldi preferisce chiamare i suoi per dare qualche indicazione e permettergli di riprendere la concentrazione ma non funziona. Sul 21-21  la tensione in campo si taglia con un coltello, per entrambe le formazioni è il momento della verità. Stiamo lottando punto a punto siamo tutti con il fiato sospeso sul tabellone si susseguono 24-24.. 25-25... 26-26 finché dalla seconda linea gli avversari mettono la parola fine a questo quarto set vincendo 28-26.

Nel V ed ultimo set della serata si gioca per conquistare i 2 punti in palio.

Loro partono molto ispirati ma presto li raggiungiamo. Siamo 5-5 ma questo set con i sui 15 punti non lascia spazio ad alcun errore. È il momento di dimostrare la propria superiorità ed al giro campo anche il tabellone ci dà ragione 8-7 e subito dopo un errore di formazione ci porta a +2 e poi in un attimo 12-7 forza ragazzi non si molla!!! Andiamo in battuta sul 14-10 e non c'è né per nessuno... finisce 15-10. Partiamo a casa una vittoria sofferta ma meritata soprattutto perché giocata contro un avversario di tutto rispetto.

In una serata dalle forti emozioni fra urla di gioia, di disappunto e di sfogo sia dal campo che sugli spalti, nonostante un cartellino giallo arrivato per la troppa foga possiamo dirci soddisfatti. In particolar modo il nostro libero Luca Montagnini colonna portante della squadra che oggi risulta anche MVP.

In conclusione l'esperienza ha vinto sul gioco veloce dei giovani del Cuneo e con determinazione ci siamo ripresi il primo posto. 

Forza Scurato sempre!!