Le ragazze di Freguglia e Cavazzini passano contro Premosello

Andrea Rivoltella
Andrea Rivoltella

(ff) Nella prima vera domenica autunnale, la Under 18 Rossa, Guidata da coach Freguglia e Cavazzini deve affrontare la Pallavolo Premosello in un match decisivo per il passaggio al girone successivo.

Freguglia schiera Bettinelli in palleggio con Scopelliti opposto, il capitano Cannazza e Rivoltella di banda, al centro Tomasoni e Camilla Girotti, Campra libero. Avvio contratto delle nostre, che pur affrontando una squadra di caratura inferiore, non mettono in campo la testa necessaria a distanziare le avversarie, imprecisioni e poca lucidità fanno commettere errori sia in ricezione che in attacco. È la battuta a permettere alle ragazze di stare punto a punto (ottimo il turno di Tomasoni, che “obbliga” il tecnico avversario a chiedere un time out), fino al 14-14. Freguglia inserisce Piccinini per Scopelliti, in difficoltà in quasi tutti i fondamentali, questo, unito ad una buona serie in battuta di Rivoltella prima e Cannazza poi, permette alle ragazze di andare avanti, per le avversarie è tardi finisce 25-19.

Secondo set, in cui rientra Scopelliti, e Bossoni per Girotti. Dopo il primo break a favore di Premosello, dalle bande arriva il la che permette alle nostre di stare sempre davanti 2, 3, 4 punti, si riceve meglio, Bettinelli può smistare il gioco, Cannazza e Scopelliti fanno la differenza davanti. A metà set entra Piccinini, stavolta su Rivoltella in banda, entrano Monte (piccoli scampoli ad ogni gara per lei), Falzetti per Scopelliti dopo un altro ottimo turno di battuta di Tomasoni, Cannazza e Piccinini fanno piovere attacchi veloci ed efficaci, Bossoni a muro ferma il più possibile le avversarie che si fermano. 25-17 per la Scurato.

Nel Terzo ed ultimo set, entrano Roda come libero, Piccinini per Cannazza e Girotti per Tomasoni. Questa volta troppe imprecisioni in difesa e soprattutto in ricezione, ed una battuta che diventa meno efficace (ad esclusione di Bossoni, che tira fuori un ottimo filotto di 6 servizi) fanno tenere alle padrone di casa lo stesso passo delle avversarie. Piccinini però suona la carica in attacco ed il set finisce 25-21 per le nostre ragazze.

A fine partita gli allenatori sono soddisfatti per il risultato, la ricezione funziona ancora troppo poco, ma è soprattutto il carattere delle ragazze che va ricercato in questo momento, serve più grinta, se si vuole arrivare su tutti i palloni dietro, e più cattiveria davanti. La “testa” deve sempre essere alta e messa sul campo, questa la cosa su cui lavorare.

MVP della gara Andrea Rivoltella (in foto), che mette giù palloni pesanti come le altre bande, ma è soprattutto la più presente in ricezione, facendo lievitare la positività della stessa.

La under 18 Rossa tornerà domenica 22 alle 11 alla Bollini nella difficile sfida con le pari età della Igor Novara.


Pallavolo Scurato U18 Rossa – Pallavolo Premosello 3-0 (25-19, 25-17, 25-21)

Pallavolo Scurato U18 Rossa: Falzetti, Rivoltella, Tomasoni, Monte, Girotti C., Danelli, Bettinelli, Scopelliti, Cannazza (K), Piccinini, Bossoni. All: Freguglia e Cavazzini Dir.: Tomasoni L.