Guinness Time soffre, ma vince 3-2 a Bellinzago

(fp) Sabato 7 novembre Guinness Time Novara gioca a Bellinzago con Volley Bellinzago per la quarta giornata di campionato, strappando un 3-2, dopo avere sofferto nel secondo e terzo set in una palestra gremita da moltissime bambine del settore giovanile locale, che hanno tifato a squarciagola per più di due ore.

 

Parte subito bene nel primo set la serie D femminile della Pallavolo Scurato, guidata da Fabio Iasi e Michael Aina, e dopo i primi punti si trova in netto vantaggio (2-10), costringendo coach Miglio a chiamare i suoi time out a breve distanza (4-12). Le novaresi vanno a segno su tutti i reparti, concedendo poco alle avversarie, che hanno solo un piccolo accenno di reazione a metà set (11-15), le nostre ragazze continuano a macinare gioco e chiudono il set per 18-25.

Nel secondo set sono di nuovo le novaresi a portarsi in vantaggio (3-8), le padrone di casa rosicchiano qualche punto e si avvicinano (10-11), coach Iasi ferma subito il gioco per scrollare le sue ragazze, che tornano in campo convinte; il tabellone segna 11-16 ed è coach Miglio a chiamare tempo. Nonostante i numerosi errori in battute le nostre si mantengono avanti (16-18), ma qui le novaresi sembrano spegnersi, le tigrotte subito ne approfittano e si portano in parità e da qui vanno a vincere il set per 25-20.

Si ritorna in campo per il terzo set e le due squadre si palleggiano il risultato (6-6), poi le padrone di casa ci credono di più e si portano avanti (10-7), le novaresi cercano di resistere e mettono a segno qualche bel punto, cercando di non lasciare scappare le padrone di casa (13-11). Ma la squadra sembra aver perso il bandolo della matassa e non riesce più ad agganciare le avversarie, che vanno a punto su tutti i reparti, aiutate da qualche nostro errore di troppo sia in battuta che in attacco (20-13). Le nostre ragazze sembrano riprendersi e rosicchiano quattro punti (20-17), ma le avversarie sono più decise e vanno a chiudere il set per 25-19.

Inizia il quarto set e il risultato rimane in parità fino al 10-10, poi le padrone di casa trovano un doppio vantaggio (12-10), le novaresi rimangono attaccate e non mollano, sanno che devono stringere i denti se vogliono cercare di portare al quinto set le avversarie. Si va sul 18-18, nessuna delle due compagini sembra arrendersi ed è qui che le novaresi ritrovano la grinta iniziale e non lasciano più spazio alle avversarie e nonostante ancora due battute sbagliate, riescono a piazzare i punti finali chiudendo il set con due ace e un muro (20-25).

Nel quinto set non c’è storia, si parte con due punti delle avversarie, poi è solo un assolo della Scurato che piazza una serie di ace che mandano al cambio campo sul 4-8. La grinta delle novaresi non si placa e riescono ad andare a segno in ogni reparto, chiudendo il set con il sesto ace per 7-15.

Fabio Iasi dopo più di due ore di partita è stremato quanto le ragazze ed esprime così il suo pensiero: “Oggi, più che del risultato, sono contento per le giovani, che hanno dato un grosso contributo aiutando le giocatrici più esperte nei momenti di difficoltà e per qualche acciacco in corso. Questo per noi è importante, perché crescere le giovani è un obiettivo della società. Si torna comunque da lunedì in palestra, consapevoli che tutti dobbiamo continuare a lavorare con umiltà, impegno, tranquillità e serenità, convinti del percorso che stiamo percorrendo.”

 

Nella prossima giornata Guinnes Time Novara giocherà in casa alla Bollini sabato 14 novembre alle ore 17.45 con Bonprix Teamvolley.

 

Volley Bellinzago-Guinness Time Novara 2-3 (18-25, 25-20, 25-19, 20-25, 7-15)

Guinness Time Novara: Sonia Gubitta, Federica Giusti, Selene Crespi (K), Marta Quatrale, Elettra Pirola, Lucia Macellaro, Valeria Quatrale (L1), Stella Bolognino, Jessica Pantaleo, Martina Monteleone, Paola Tramona, Federica Tealdi (L2), Benedetta Bartilomo.

Allenatori: Fabio Iasi e Michael Aina  Dirigente: Luca Airoldi