Clinica Viana vince a Busca 3 a 1

Questo sabato i ragazzi hanno percorso ben 180 km per una trasferta tra le più lontane di tutto il campionato in quel di Busca (Cuneo). Gli avversari sono una squadra molto giovane ma, come sempre, da non sottovalutare mai.

Pronti via 3 a 0 con in battuta il nostro centrale d'esperienza ma basta un attimo e il punteggio passa a 3 / 4 quindi i ragazzi riprendono il gioco e senza troppi problemi si portano in grande vantaggio 21/12 e chiudono il set 25/12 anche con qualche errore di troppo dei giocatori di casa.

Il coach non cambia la formazione ma il punteggio non  rispecchia le capacità delle squadre schierate infatti complici qualche errore di troppo i locali passano in vantaggio 6 a 2 ma dura poco e torniamo a + 3 ma ancora non stiamo giocando come sappiamo e dobbiamo fare. Loro provano con un paio di cambi a migliorare le cose e si portano sul 9/13 ma con qualche regalino da parte nostra il vantaggio si riduce; è arrivato il  momento di cambiare qualcosa, la partita è poco avvincente e i nostri ragazzi non riescono ad imporsi finché con una serie di battute positive ristabiliamo lo scarto positivo 17/12. Busca non ci sta a perdere e ricambiano dai 9 metri mettendo in difficoltà la nostra ricezione. Sul 19/18 il coach chiama tutti in panchina per far schiarire le idee, mancano un po' di  testa e precisione, non sta funzionando quasi nulla mentre dall'altra parte della rete sembrano più convinti. Sul 21/22 arriva il cambio della nostra  seconda linea senza portare la reazione sperata. Sul 23/24 chiamiamo il secondo tempo ma le indicazioni non portano alcun frutto: infatti perdiamo il set 23/25.

Si ricomincia consapevoli che la partita non è così facile come era parsa quindi i ragazzi devono resettare tutto e concentrarsi sull'obbiettivo finale..

Qualcosa è cambiato, il Busca ha spento le luci ed incredibilmente ci portiamo sul 12/0 prima che l'allenatore avversario decida di chiamare un tempo. Anche se il tabellone ci rappresenta come vincenti lo spirito non è quello a cui siamo abituati: le azioni di attacco sono scarse, in difesa manchiamo di attenzione. Ci salvano il muro e la battuta ed in meno di 8 minuti il terzo set finisce 25 a 4.

Si torna in campo con una formazione rivisitata ma dopo alcune azioni infinite arriva un altro vantaggio avversario. Ci stiamo adeguando al gioco lento e per nulla incalzante dei padroni di casa che nonostante tutto sono sempre a +2. Sul 9 a 7 entra in campo il nostro capitano e l'intera squadra ne trae  beneficio. Posto 2 ci fa vedere degli attacchi ben assestati ma nel complesso manca continuità. Sul 14 a 11 per fermare la serie positiva di battute il Busca richiama tutti in panchina e noi cadiamo nella trappola e perdiamo il servizio ma l'orgoglio dei nostri ragazzi si fa sentire e grazie a qualche muro ben piazzato ed un aiutino degli avversari ci portiamo sul 20/13. Non sono ispirati come ci hanno abituati ma nonostante tutto ci portiamo a casa anche questo set con un sonoro 25/18 che ci permette di uscire dal campo con la testa alta.

Manteniamo salda la vetta della classifica con 12 punti ma i ragazzi dovranno lavorare in settimana per evitare in futuro il ripetersi di partite con poca intenzione e voglia di vincere se intendono confermare anche in campo il loro potenziale.

S.T.