UNDER 16 FEMMINILEVOLLEY TIM CUP Abbiamo VINTO la fase regionale e rappresenteremo Novara e il Piemonte alla fase nazionale!

Si chiama VOLLEY TIM CUP ed è il torneo promosso dalla TIM con la collaborazione del CSI e della Lega Pallavolo Serie A Femminile, un’iniziativa che punta a promuovere tra le giovanissime il gioco di squadra e i sani valori dello sport.e dare la possibilità alle squadre vincitrici delle fasi regionali, di andare alla fase nazionale e giocare nella cornice del palazzetto, che poche ora prima della finale di Coppa Italia della serie A1 femminile, ospiterà appunto la finale della Tim Volley Cup.

La Pallavolo Scurato Novara, con l’under 16, insieme all’Oratorio di Lumellogno Pier Lombardo, ha deciso di prendervi parte, senza particolari pretese ma con la voglia sicuramente di vincere dare il massimo.

La giornata è iniziata molto presto, alle 9.45 già in palestra per la prima partita contro Govone Volley dell’oratorio di Alba. Le ragazze di coach Cavazzini senza particolari problemi , vincono 2 a 0 con parziali di 25 a 16 e 25 a 13. La seconda partita della mattina si svolge con la Gessi Team Volley dell’oratorio di Borgosesia, squadra allenata dal nostro amico ed ex allenatore di passate stagioni Lorenzo Armano, la forza della nostra under 16 non lascia scampo alle giovani ragazze del Gessi e si fa ancora bottino pieno 2 a 0 con parziali di 25 a 8 e 25 a 6.

Dopo la pausa pranzo (una pizza in palestra!), ci si prepara per la vera sfida della giornata, affrontare la San Giacomo dell’oratorio Madonna Pellegrina, che fondamentalmente aveva l’ambizione di batterci e si era preparata per quello.

Le ragazze partono molto male nel primo set, tanti errori in battuta e attacco, consento alle avversarie senza particolari problemi di strapparci il primo set 21 a 25. Il secondo set parte subito con una prova d’orgoglio dell’intera squadra, che non ci sta a perdere, una grande ripresa ci permette di vincere il secondo set 25 a 23. Ora la squadra di coach Cavazzini deve strappare il terzo set per la finale, che finirà a 15.  All’inizio del set, decisivo, ci troviamo sotto di 3 punti, ma una serie di battute e attacchi perfetti, ci vede al cambio campo avanti noi di 4 punti e da li la squadra non si fermerà, rafforzata anche dal nostro grande tifo, ed il finale sarà quello sperato vinciamo 15 a 9, conquistando la finale del torneo provinciale, che sarà con Team Volley Novara dell’oratorio della Bicocca.

Coach Cavazzini studia molto bene la squadra avversaria e prepara le ragazze, sia tecnicamente che moralmente.   Il primo set della finale parte con Ottolina al palleggio, Caletti e Cannazza di banda, Girotti A. di opposto, Tomasoni e Girotti C. centrali e Camporelli libero.

La squadra parte molto bene, mantenendo un distacco di 2 punti dalle avversarie fino al nono punto dove le avversarie ci riprendono, coach Cavazzini chiama tempo e riequilibra la situazione, al rientro in campo Caletti e Cannazza sono due “macchine da guerra” , non sbagliano un attacco e portano la squadra ad avere un distacco di 6 punti sulle avversarie, il tutto unito da battute perfette e decise dei centrali, ad un ottimo gioco della nostra giovane alzatrice e alle ottime difese del libero, il primo set si conclude 25 a 16 per noi.

L’inizio del secondo set ci fa ben sperare, le ragazze sentono di essere ad un passo dalla vittoria, stessa formazione in campo, si parte subito bene grazie anche ad un buon gioco del nostro giovane opposto Girotti A.

Riusciamo ad essere sempre in vantaggio grazie al buon gioco che stanno facendo le ragazze, ma  un breve momento di difficoltà e forse stanchezza, ci porta sotto di tre punti, così entra Scopelliti, che con una buona battuta e un buon attacco da sicurezza al gruppo sempre guidato dal braccio armato di Caletti e ai muri dei nostri centrali che fermano parecchi attacchi. Il set si avvia alla conclusione, quella fine tanto attesa e sperata, la vittoria e l’accesso alla fase nazionale che si terrà il 28 febbraio. Le urla di gioia delle ragazze della Scurato rimbombano per tutta la palestra, il grande impegno che stanno mettendo , sta venendo ripagato, grazie anche alla grande esperienza di coach Cavazzini che sta facendo, un ottimo e costante lavoro col gruppo, i complimenti vanno anche a lui.

E ora alle ragazze aspetta la fase nazionale in luogo ancora da definirsi.

Grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuti in questa grande giornata per la pallavolo Scurato.

 

Ricordiamo che giovedi 22 gennaio alla palestra Bollini verranno a trovarci, sempre in collaborazione con la TIM VOLLEY CUP le giocatrici della Igor Volley: Cristina Chirichella e Martina Guiggi.