Le partite della settimana - 6

PRIMA DIVISIONE MASCHILE

Doppio turno e primi in classifica

I ragazzi di coach Zimbaldi lo sapevano che a Verbania non sarebbe stata una passeggiata. Le squadre allenate da coach Franzini sono per tradizione abituate a non mollare mai e, se ci mettiamo le energie spese domenica nel derby più quelle della trasferta infrasettimanale, la vittoria sudata ci sta tutta.

Al PalaRanzoni scendono in campo: Ahmadi in palleggio, Muratore e Pezzana bande, Galli opposto, Fortin ed Esposito centrali, Cuomo libero. In panchina capitan Broglia, il centrale Mustaro e l'alzatore Quaglia.

Dall'altra parte della rete Grandolini, Pavesi, Panzeri, Mossini, Hasaj ed Errico con Fusaro libero. A disposizione: Mora, Zappoli, Archetti, Sella, Pettinà.

Primo set con i novaresi che vorrebro spingere subito ma alcuni errori li innervosiscono e non riescono a fare la partita. Nessun break degno di nota fino al secondo time out chiesto da Franzini sul 18-20. I ragazzi della Scurato richiamano le energie e finiscono 21-25 a loro favore.

Nel secondo set Zimbaldi fa partire capitan Broglia dall'inizio. La squadra lavora ordinatamente e vince il set senza grosse sbavature per 25-15.

Terzo set preso decisamente sottogamba. Fuga di Verbania fin dall'inizio che prende fiducia e non sbaglia niente. Inutili i richiami alla squadra che sembra soffrire più del dovuto gli avversari, Fusaro e Archetti su tutti. 25-18 per l'Altiora e 2 a 1 per Scurato.

Quarto set che forse accontenta tutti: ai verbanesi la soddisfazione di aver strappato meritatamente un set agli avversari primi in classifica, a Broglia&Company di essere riusciti a portare a casa un 3 a 1 prezioso con un quarto set decisamente più convincente degli altri (25-14).

Alla fine baci e abbracci tra i giocatori più giovani delle due formazioni che per anni si sono sfidati nelle finali provinciali giovanili.

Salutiamo con soddisfazione i primi punti in campionato del centrale Francesco Mustaro autore di una prova positiva e l'esordio, seppur breve, in Prima Divisione dell'alzatore Alessio Quaglia.


Decisamente più agile invece la vittoria nel derby di domenica. In una Bollini stracolma di pubblico sono andate in scena le formazioni della Pallavolo Scurato e del Volley Novara.

Coach Zimbaldi schiera dall'inizio: Ahmadi in palleggio con Pezzana opposto, Broglia e Galli bande, Fortin ed Esposito centrali, Cuomo libero. A disposizione Muratore, Cantoro, Mustaro e Pino (ancora convalescente).

Primo set buttato alle ortiche. Dopo una partenza al fulmicotone con un break di 4-0 iniziale Novara rientra in partita e si lotta a stretto contatto di punti per tutto il set. Time out sul 20-20, 22-21 Scurato. Poi un black out proprio quando non ci voleva e set che finisce 25-22 per il Volley Novara.

La lezione è servita ed il secondo set è senza storia con la Scurato che se lo aggiudica senza mai rischiare per 25-11.

L'inerzia della partita è cambiata. Il furore agonistico mostrato dagli avversari nel primo set si è esaurito e la squadra capitanata da Simone Broglia gestisce gli ultimi due set senza affanno per 25-23 e 25-17 con coach Zimbaldi che chiama i time out a disposizione in vantaggio di punti.

Tutti promossi a pieni voti con una lode al palleggiatore Arian Ahmadi, in prestito proprio dal Volley Novara.

In tribuna, tra gli altri, il Presidente della Delegazione provinciale del CONi Mario Armano,  il neo presidente del Volley Novara Roberto Crapa, il presidente della Pallavolo Scurato Pierdavide Castellani.

Scrivi commento

Commenti: 0