Le partite della settimana - 4

Sweet home Borgolavezzaro

In missione per conto di Zimba.

La trama del film: Blues Brothers di John Landis

Jake Blues (John Belushi) è appena uscito di galera. Elwood (Dan Aykroyd), suo fratello, gli spiega che, se non si trovano 50 mila dollari da versare alle tasse entro pochi giorni, l'orfanotrofio di Chicago nel quale sono cresciuti sarà costretto a chiudere. Alla messa rhythm'n'blues del reverendo James Brown, per Jake si apre uno spiraglio: ricostituire la vecchia "Blues Brothers Band", organizzare un concerto e con il ricavato pagare gli arretrati delle tasse.

La trama della partita:

Dopo aver vinto la partita amichevole con la Prima Divisione, Diego Cicci Sagapò e suo fratello Rudy decidono di andare a fare visita alla squadra gestita da Ingrid dove sono cresciuti. Apprendono così che la Società Sportiva non vuole più pagare per il mantenimento dell'Open Maschile e che anzi sta per licenziare Ingrid e tutti i giocatori se non viene vinta la prima partita di campionato. I fratelli decidono di aiutare i vecchi amici decidendo di giocare insieme a loro quella partita. Sono in missione per conto del loro coach Zimba, e si lasciano dietro una incredibile quantità di punti e schiacciate!

"Sweet Home Borgolavezzaro", trascinante quinto set con cui Diego e Rudy si congedano dal pubblico e, soprattutto, dai numerosi dirigenti che gli danno la caccia.

Tutta la partita contiene una lunga parte di assoli nella quale i vari componenti della vecchia squadra si alternano in modo da esprimere anche loro il proprio virtuosismo senza il quale neanche Diego e Rudy avrebbero potuto fare miracoli.

La cronaca:

Scherzi a parte dobbiamo ammettere che, senza il contributo di Cuomo e Fortin, scesi dalla prima Divisione, forse la partita avrebbe avuto un risultato diverso; ma è altrettanto giusto riconoscere che i ragazzi dell'Open, falcidiati dalle assenze per infortuni, ce l'hanno messa tutta e possono a pieno titolo e consapevolezza  considerare questo vittoria come un successo della squadra tutta.

Set d'avvio. Quaglia in palleggio, Cuomo e Fortin bande, Mustaro e Ugazio centrali, De Vito opposto e Monzani libero. Non ancora recuperato completamente Abruscato in panchina. Si strappa il servizio con break di 2 punti. Sfruttando qualche fallo di troppo degli avversari si arriva 6-8 Scurato. Borgo tiene botta su ogni pallone. Due doppie e due servizi sbagliati sono determinanti per far rientrare gli avversari che obbligano la panchina  a chiedere un time out 12-9 sul per loro. La squadra gioca bene ma sbaglia troppo. 19-15 e si recupera fino al 19-19. Coach Lorenzo Giè del Borgolavezzaro chiede il primo timeout. Reazione degli avversari che allungano fino al 24-21. Si annullano due set point poi Mustaro in battuta schiaffeggia nervosamente la palla in rete concedendo il 25-23. 

Secondo set tirato e nervoso. Praticamente un testa a testa fino alla fine. Borgolavezzaro sul 18 a 15 pensava di allungare sfruttando una caduta di tensione ma così non è stato. Con orgoglio i ragazzi della Scurato reagiscono e riescono addirittura a portarsi sul 21-22 a loro favore. Tempo per Borgo. Capovolgimento 24-23. Tempo per Novara. 24-24 e poi 26-24 per Borgolavezzaro. Una mazzata che avrebbe steso chiunque, visto comunque il buon gioco espresso dai ragazzi.

Terzo set. Anziché mollare la Scurato parte con il turbo dell'orgoglio e si porta rapidamente in vantaggio 4-11. Sembra un set tutto in discesa ma un calo di testa dopo il 15-20 consente a Borgolavezzaro, con gioco ordinato, di rientrare 20-23. Cuomo dà la scossa e si chiude 21-25 per Scurato.

Quarto set. Borgolavezzaro comincia a pagare qualcosa sul piano fisico; i novaresi in rimonta e vogliosi di riscatto, volano 18-25.

Quinto set. Al cambio campo Scurato sotto di quattro annulla il divario costringendo al time out gli avversari prima sul 9-7 e poi sul 13-13; l'inerzia della partita è cambiata e Scurato chiude con un colpo di reni vincendo il set 13-15.

 Nel complesso tutti bene: Cuomo e Fortin in ogni angolo del campo e devastanti, una grande prova di tecnica e di cuore, hanno saputo tenere legata la squadra nei momenti più difficili. Non hanno sbagliato una battuta in cinque set. Quaglia comincia con le mani fredde poi si scalda e non rischia quasi più niente. De Vito parte sentendo la partita forse troppo ma ha il grande merito di aver saputo gestire il nervosismo e finisce gli ultimi tre set in gran crescendo. Mustaro con grandissime potenzialità a centro rete deve fare i conti con alcuni vuoti difensivi e di servizio; buoni gli ultimi due set ma deve controllare meglio concentrazione e carattere sanguigno. Ugazio forse il migliore, non molla mai, neanche quando sbaglia una battuta decisiva. Tenacia, sacrificio, sempre a supporto e disposizione dei compagni, nel finale si leva qualche soddisfazione a punto anche lui: MVP. Anche per Monzani gran partita di cuore e tenacia. Non si è mai tirato indietro, ha tenuto alto il morale e ha mantenuto se non superato le aspettative. In grande crescita. Bravo e utile anche Abruscato che, pur non giocando, è stato sempre di incitamento per i compagni nei timeout ed in partita. Bravo anche a chiamare i muri per i nostri attacchi.

La dirigente Ingrid Aina, che con passione ed efficienza ha sempre seguito e creduto in questi ragazzi, visibilmente contenta a fine gara ci dice: " Bella prova di orgoglio della squadra dopo essere stata sotto di due set di fronte ad una bella squadra. Peccato per qualche errore di troppo ma alla fine è andata bene così. Spero che questa tenacia e forza mentale del gruppo possa aiutarci anche nel prosieguo del campionato. Giusto essere contenti ma dobbiamo stare con i piedi per terra e continuare a lavorare bene in palestra. Speriamo inoltre di recuperare quanto prima gli assenti di stasera.".


OPEN MASCHILE CSI

APB BORGOLAVEZZARO - PALLAVOLO SCURATO NOVARA 2-3 (25-23; 26-24; 21-25; 18-25; 13-15)

Pallavolo Scurato: Cuomo (cap.), De Vito, Fortin, Mustaro, Quaglia, Ugazio, Abruscato, Monzani. 

 

PRIMA DIVISIONE FEMMINILE

MAGMA ISOLAMENTI TRECATE - PALLAVOLO SCURATO NO 3-0 (25-20; 25-19; 25-20)


UNDER 18 FEMMINILE

RED VOLLEY VC - PALLAVOLO SCURATO NO 3-0 (27-25; 25-13; 25-16)

 

UNDER 14 FEMMINILE

SPRINTVIRTUS BI - PALLAVOLO SCURATO NO 3-0 (25-16; 25-17; 25-16)


RISULTATI E CLASSIFICHE